Vecchie News

Padova Fiere Novembre 2013



Si è svolta nei giorni scorsi la Fiera di Padova, più ricca che mai, con la presenza ufficiale dell'Alfa Romeo, Fiat, Mercedes e tante altre marche di auto. Si è potuta notare una piccola ripresa del settore rispetto all'edizione 2012.
Il TAS club è stato ospite venerdì mattina presso lo stand del Registro Fiat Italiano (RFI). In foto il Presidente del RFI Edoardo Magnone, Il Presidente del TAS Piero Stipcich ed il Commissario Tecnico RFI Armando Foresta.

 Cena sociale di sabato 14 dicembre 2013. il programma:

Complimenti all'amico Angelo
che con il suo California, con bene in vista il nostro logo, si è classificato secondo nella rievocazione storica della "Targa Florio" edizione ottobre 2013.




  

Il 7 e 8 Settembre 2013 si è svolto a Napoli il 3° Raduno "A città e Pullecenella"

Ben cinque dei nostri soci, aderenti al barchettaTeam ci hanno rappresentato nella due giorni Napoletana. Il sabato c'è stata la visita alla solfatara di Pozzuoli, noto vulcano dei campi Flegrei già utilizzato all'epoca dell''impero romano.

La sera cena a bordo piscina dell'hotel e la mattina dopo partenza verso la Certosa di San Martino, con esposizione statica nella piazza antistante.


Pranzo in un noto ristorante di Pozzuoli, esclusivamente a base di pesce, e ritorno verso casa. Un fine settimana intenso, caldo, ma piacevolmente spassoso. Per chi vuole saperne di più www.barchettateam.it

In barchetta tra le nuvole (Domenica 30 giugno 2013)
        sezione barchetta Team
All'insegna di una splendida giornata di sole, un vasto numero di appassionati si è dato appuntamento sul GRA prima di raggiungere il resto della cordata al centro commerciale "Le Rughe" sulla Cassia bis.

I partecipanti erano per la maggior parte di Roma e provincia, ma notevole è stata anche la presenza di un simpaticissimo gruppo di una decina di auto proveniente da Napoli e dintorni. Dopo abbondante colazione con classico cappuccino e cornetto, la carovana si è diretta, con il sistema di fila ordinata a "frecce direzionali", verso Vigna di Valle, dove il Maresciallo e collaboratori attendevano il gruppo per le visite guidate al Museo storico dell'Areonautica Militare.



Tra circa 60 aereomobili d'epoca e centinaia di cimeli, i partecipanti tuffatosi nel passato, venivano tutti coinvolti dal fascino della storica Aereonautica.
Dopo circa un'ora e mezzo di visite guidate, il gruppo era di nuovo pronto per ripartire alla volta del campo di volo di Valicella di Sutri, dove all'aperto sotto gazebi ed ombrelloni li aspettava il pranzo.
E dopo il pranzo distribuzone di gadget
&&
e... per i più audaci un bellissimo volo panoramico sul lago di Bracciano a bordo dei Sky-Arrow della scuola.
.
Un grazie a tutti i partecipanti, Romani, Napoletani e a tutti gli altri . Un particolare ringraziamento va al Comandante Brunero, a cui va il merito maggiore per il successo dell'evento e complimenti a tutto lo staff del barchettaTEAM per l'entusiasmo organizzativo.
Un grande saluto a tutti e arrivederci a presto nei prossimi raduni.

IV Giro dei Castelli Romani (26 maggio 2013)


(in collaborazione con il Club Autostoriche di Rocca di Papa)




Primo appuntamento in mattinata per la colazione al noto Bar "Il Cavallino" di Grottaferrata, e poi via tutti in fila per la passeggiata turistica attraverso i pittoreschi paesi dei Castelli Romani. Dopo più di un'ora in auto, l'arrivo era sopra MonteCompatri in località San Silvestro, da dove alle 11.31 partiva il primo partecipante per la gara di regolarità che vedeva impegnati i concorrenti in un percorso da percorrere in 25 minuti, con arrivo sotto Frascati in località Tor Vergata. Per la cronaca la gara è stata vinta da Belleggia su Lancia Fulvia coupè, al secondo posto Cancelli su Triumph Spitfire e terzo Angelucci su Citroen 2CV. Nella categoria "classiche domani" dominava l'unico equipaggio femminile Molinari/Ruggeri su Fiat barchetta. A fine gara, dopo l'aperitivo, tutti insieme in un ristorante-enoteca dalle parti di Vermicino, sempre in zona Frascati, ma prima del pranzo una visita nelle cantine di produzione del vino locale con ricca degustazione. Dopo pranzo trasferimento in gruppo presso la "Vigna dei Casali", un caratteristico vigneto nel Frascatano, con visita alle cantine in tufo, risalenti all'epoca romana. Una volta finita la visita hanno avuto seguito le premiazioni ed i saluti alla prossima edizione.

Sulle orme dei Templari (21 aprile 2013)

Domenica 21 Aprile 2013 c'è stata la prima uscita del




un nuovo sodalizio, formato da appassionati che si considerano "tutti amici che per caso guidano la stessa auto". Il barchettaTeam nasce all'interno del TAS club, essendo di fatto un ramo specifico dedicato. Agli amici del barchettaTeam, vengono riconosciute tutte le agevolazioni riconosciute ai nostri soci, essendo di fatto già soci del TASclub. Il nuovo sodalizio può contare su tutto l'appoggio logistico del TAS club, essendone esso parte integrante. Al barchettaTeam è riconosciuta una autonomia organizzativa, all'interno del TAS club, ma sempre dietro avvallo del Consiglio Direttivo. La passione per la barchetta è ovviamente condivisa con tutti coloro che credono in questa "classica domani" entusiasti di possederne una, e tutti i nuovi appassionati, interessati a far parte del gruppo, sono bene accetti.
La prima uscita ha visto le barchette impegnate sulle orme dei Cavalieri Templari, con visita all'Abbazia di Casamari. L'Abbazia fu edificata intorno all'anno 1000 dai monaci Benedettini a cui si sussequirono nel 1150 i Cistercenzi di Clairvaux. Ad oggi vi dimorano soltanto una ventina di Monaci.
Dopo l'interessante visita, liberi di girare dagli archi d'ingresso al chiostro, e di visitare la splendida aula capitolare, ed ovviamente la stessa Abbazia, i partecipanti accompagnati da un bel sole, hanno fatto due passi tra le bencarelle del mercatino sottostante, ricche di tipici prodotti locali.
A seguire dopo la visita, tutti insieme per la foto ricordo di gruppo
e poi via verso l'ottima trattoria di zona, dove a suon di bucatini all'Amatriciana e grigliata mista di carne si è avuta dimostrazione che la frase coniata da Davide, organizzatore dell'evento, è il giusto motto che distinguerà questo nuovo sodalizio, organizzando altri incontri di
"barchetta e forchetta day"!

Epocauto del 10 aprile 2013


Il 10 Aprile è uscito in edicola il numero 7 del 2013 di




dove a pagina 34, nella sezione "Manifestazioni", troverete un articolo dedicato all "Primo Memorial Carlo Cataldi". Ringraziamo la rivista Epocauto per la sensibilità e la tempestività nella pubblicazione dei nostri eventi.

Primo Memorial Carlo Cataldi (10 marzo 2013) 


Si è svolto Domenica 10 marzo 2013 il primo Memorial Carlo Cataldi. La partecipazione ha impegnato circa 40 auto storiche. Si sono presentate tutte belle, tirate a lucido ed orgogliose di essere presenti a tale evento.


Per citarne qualcuna, un bellissimo esemplare di Jaguar MK IV del '49, Mercedes 220 A cabrio del '51, Mercedes 190 SL del '61, Mercedes 300 Adenauer del '53, una piccola schiera di Topolino C inizio anni '50, diversi modelli di Giulia dalle berline alle GT alla Zagato alle Giuliette spider ed un invidiabile osso di seppia, un raro esemplare di Ford Taunus del 71, Matra, MG B, Porsche, e non poteva mancare tra le "classiche domani" l'affezionato gruppo degli amici romani della barchetta (fiat).
Il tempo mite ha accompagnato la gara di regolarità che vedeva impegnati i partecipanti in un percorso di circa 19 chilometri da Palestrina a Tivoli da percorrere in 30 minuti netti. All'arrivo l'inesorabile pressostato aspettava i partecipandi infierendo loro penalità su penalità ad ogni centesimo in più o in meno. Da Tivoli il gruppo veniva poi accompagnato alla storica Villa Adriana, dove tre guide, una per ogni 30 persone, esaltavano per circa un'ora e mezza le meraviglie del posto. Quasi alle 14,00 come da programma, ma con tanta fame tutti a pranzo nel ristorante "Adriano". E dopo pranzo a seguire le premiazioni, ricordando con affetto il caro Carlo Cataldi fondatore e primo Presidente del TAS club, a tutti i partecipanti è stata consegnata una targa commemorativa della giornata.


Sono stati premiati i primi di ogni categoria, il gruppo più numeroso e l'equipaggio più giovane. A breve saranno pubblicate le classifiche complete. Dopo le premiazioni, saluti e abbracci, l'appuntamento è stato fissato per il 26 Maggio, quando insieme al Club automotostoriche di Rocca di Papa organizzeremo il giro dei Castelli.
Le foto sono visibili dal link in alto sinistra "foto eventi"
Patrimonio dell'Unesco dal 1999, Villa Adriana è la più importante e complessa Villa a noi rimasta dell'antichità romana, essendo vasta come e più di Pompei (almeno 80 ettari). Fu voluta a partire dal 117 d.c. dall'Imperatore Adriano, come sua personale residenza Imperiale lontana da Roma. Oggi, meta di visitatori e turisti provvenienti da tutto il mondo, è ancora oggetto di continui studi e scavi alla ricerca di tesori, mosaici e statue dell'epoca.

Magico Natale a Frascati (2 dicembre 2012)


 


Come da tradizione, il Tusculum Auto Storiche ha organizzato il Raduno di fine anno. Svoltosi Domenica 2 dicembre, ed intitolato "Magico Natale" in occasione del tradizionale mercato Natalizio Frascatano, ha visto gli allegri partecipanti, sopratutto le Signore, impegnati nei primi acquisti natalizi, tra bancarelle e graziose casette in legno adobbate a festa. Dopo circa un paio d'ore di shopping, assistiti, per fortuna, da un tempo mite senza pioggia alcuna, il gruppo si è spostato nel parcheggio del ristorante poco distante, per una piccola prova di regolarità. Tutti sportivamente agguerriti, cronometri alla mano, dovevano fare due giri di percorso, ognuno in 12 secondi esatti. Per la cronaca, c'è stato un unico tempo netto, su Flaminia coupè che si è guadagnata la coppa del primo assoluto. Dopo il pranzo, accompagnato da un ottimo vino "Frascati" sono seguite le premiazioni, ma prima il club ha voluto ringraziare gli Amici del TAS omaggiandoli con un portachiavi ed un notes personalizzati. Ai fedelissimi soci, invece è stato consegnato un portilibretto in pelle brandizato con placca metallica del TAS club. Poi al brindisi ed allo scambio di auguri accanto al buffet di dolci, ci siamo tutti dati appuntamento per il 10 marzo 2013, in occasione del primo Memorial "Carlo Cataldi", che ci vedrà tutti coinvolti in una passeggiata dai Castelli Romani ai monti Tiburtini, con meta la Villa Adriana di Tivoli. 
 

Fiera di Padova (24-28 ottobre 2012)

Dal 24 al 28 Ottobre si è svolta alla Fiera di Padova, la nota mostra-scambio tra le più importanti in Europa, e sicuramente la più importante in Italia. Grande affluenza di pubblico, nonostante l'incessante pioggia del sabato e domenica. La fortuna che sia organizzata quasi tutta all'interno dei grandi capannoni, non le negano il continuo successo. Un pò sotto tono la quantità delle compravendite, forse a causa dell'attuale situazione, o forse per paura dell'effetto "Monti". Il numero delle auto vendute raggiunge a malapena la metà di ciò che è stato il mercato degli ultimi anni. Neanche la deludente e mal organizzata asta al ribasso, non è servita ad alzare la media degli acquisti, su circa una sessantina di lotti, sono state vendute soltanto un paio di auto. Tuttavia, per chi ci è andato, è stata una bella passeggiata che ne è valsa la pena fare, in mezzo a tanti ricambi e pezzi da collezione.

 

Sagra delle castagne -Rocca di Papa (21 ottobre 2012)

Domenica 21 Ottobre i nostri soci e simpatizzanti si sono uniti agli amici del Club Autostoriche Rocca di Papa in occasione dellasagra delle castagne. Una bella giornata di sole tra bancarelle di castagne, vino, polenta e salsicce a volontà. Tanta gente su e giù per il paese passeggiava tra vicoli ripidissimi sollecitandosi l'appetito. Una piazza riservata alle auto d'epoca, moderatamente numerose, dove figuravano due bianchine una cabrio ed una Giardinetta, un Fiat Dino, 850 coupè, 124 spider, Fiat 1300 berlina, Lancia Flaminia coupè. Nella serata c'è stata poi l'estrazione della lotteria che vedeva una Fiat 500 del 1967 in palio. Per chi avesse preso i biglietti quello vincente è risultato il n. 2002.
 

Millennium Expò a Roma-Tor di Valle (14 ottobre 2012)


.

Un grazie a quei soci ed amici che sono passati a salutarci. Con l'occasione tra due chiacchiere, una ciambellina ed un bicchiere di tè abbiamo aggiornato buona parte del nostro archivio. Certo, sabato il cielo verso l'ora di pranzo ci ha tradito un pò, mandando giù più acqua che poteva, ma in compenso la domenica è stata una bella giornata di sole che ci ha portato tanta gente. Anche queste sono delle ottime occasioni di incontri tra soci ed amici accomunati dalla stessa passione.


Vermicino -Rocca di Papa (23 settembre2012)



In occasione del 91° anno della Vermicino-Rocca di Papa si è svolta i giorni 22 e 23 settembre la classica rievocazione. Una settantina di auto, dalle anteguerra fino agli anni '80 hanno colorato una manifestazione già ricca di impegni.
.
Cominciata il Sabato nel primo pomeriggio a Monteporzio con drink di benvenuto nel museo del vino, le beniamine sono poi salite fino all'antica Tuscolo sul filo del centesimo di secondo, mantenendo il più possibile i tempi imposti dalla prova di regolarità. Visita guidata tra gli scavi archeologici, con in primo piano l'antico teatro romano, e poi verso il tramonto ripartenza alla volta di Rocca di Papa. Questa volta un classico trasferimento in colonna, poi dopo la cena, in notturna è seguita la gara di abilità "Rocca di Papa - Monte Cavo". Nel buio della notte, le curve nel bosco erano illuminate soltanto dai fari delle auto e dai pressostati fluorescenti. Ed al culmine della giornata, penne all'arrabbiata di mezzanotte. La Domenica, appuntamento a Vermicino, partenza in colonna verso Frascati, tappa con degustazione del vino "Frascati" presso le "scuderie Aldobrandini" e ripartenza verso Rocca di Papa, dove dopo aver fatto passarella per il paese e dopo il pranzo, sono seguite le premiazioni in base alla classifica stilata dalle prove del giorno precedente.